Celerina

La chiesa di Sant'Antonio a Celerina fu costruita nel 1938/1939. La semplice navata all’interno ha un soffitto in gembro a forma di arco. Nel 2018 vennero sostituite le vetrate con bellissime finestra dipinte che ci guidano attraverso l'anno liturgico.
Al piano di sotto si trova la sala parrocchiale Grotto cattolico.

Samedan-Bever

La chiesa cattolica del Sacro Cuore di Gesù risale al 1910-1913, un edificio in stile romano. L'abside è stata progettata dall’artista Nüscheler. Un'immagine del Sacro Cuore di Gesù guarda i visitatori dall'alto. L'altare maggiore, intagliato in legno e rivestito di oro, riempie l'abside. La sala parrochiale si trova proprio accanto alla canonica.

Zuoz / La Plaiv

La piccola chiesa cattolica Santa Cateriana e Santa Barbara è sotto la protezione dei beni culturali. Appare per la prima volta in un documento del 1446. L’aspetto attuale rimanda ad un rinnovo effetuato nel 1509/1510. Accanto alle quattro finestre ad arco ovale, con la rappresentazione di San Nicolao della Flüe, Santa Catarina e Santa Barbara, una bellissima colomba della Pace di Gian Casty adorna la parete. La sala parrocchiale, si trova a soli 100 metri dalla chiesa, in Via Stradun 127.

Un cordiale Benvenuto

Un cordiale benvenuto nell’Associazione Pastorale Bernina, l'unione delle parrocchie cattoliche di Celerina, Samedan-Bever e Zuoz/La Plaiv!

Cercare e trovare – camminiamo insiema da cristiani engadinesi in cerca di Dio che è presente in mezzo a noi.
O facciamo in modo che Dio ci possa trovare!

La benedizione di Dio vi accompagni
Il vostro Team Pastorale

“Nella vita non possiamo sempre fare grandi cose,
ma possiamo fare piccole cose con grande amore

— MADRE TERESA

Cura pastorale

La cura pastorale comprende tutte le conversazioni con un sacerdote per discutere di problemi e preoccupazioni personali. Ciò può avvenire con una conversazione concordata a domicilio o presso il parroco.

Queste conversazioni sono soggette al segreto professionale. Chiunque desideri un colloquio può mettersi in contatto con i nostri parroci.

Sacramenti

I sacramenti permettono alle persone di sentire la vicinanza di Dio in un modo speciale. Si tratta di segni esteriori, fatti di gesti ed elementi, accompagnati da parole che proclamano la grazia di Dio nel credente per confermare e rafforzare la sua fede.

Pastorale

In tutte e tre le parrocchie, l'Associazione Pastorale Bernina offre diverse attività con l’opportunità di partecipazione e coinvolgimento adatte a ogni età.

Caso di decesso

La perdita di una persona cara è un evento particolarmente difficile da superare. Ci uniamo a voi dandovi forza e conforto o semplicemente un aiuto nella preparazione del funerale.

Contatto

I contatti personali sono molto importanti per noi. Perchè da quì nasce la fiducia e l’unione. Se desiderate una visita a domicilio o una conversazione pastorale, potete contattare Padre Vlado Pancak o Padre Marijan Benkovic.

Attuale