La chiesa appare per la prima volta in un documento del 1446, sotto forma di cappella „Santa Caterina”. Dal 1901 viene usata per il culto cattolico. Nel 1484, assieme al patrocinio „Santa Barbara”, viene menzionata come „Ecclesia”. La chiesa fu distrutta dagli austriaci durante la guerra di Svevia nel 1499.

La forma attuale risale a una nuova costruzione del 1509/10. Philipp Gallicius, il riformatore engadinese, predicò nel 1554 in questa chiesa e proclamò il Vangelo. La popolazione di Zuoz si convertì alla Riforma nello stesso anno. Il sacerdote cattolico ha dovuto lasciare Zuoz, gli altari e i dipinti sono stati rimossi dalla chiesa. Santa Caterina divenne proprietà del comune patriziale e l'edificio venne utilizzato come locale per i vigili del fuoco.

Con un contratto di locazione venne regolato l’uso per la prima volta nel 1928. Nel 1930 Zuoz divenne una parrocchia autonoma. La chiesa passò dalla comunità patriziale alla comunità ecclesiale. Tra il 1950 e il 1953 i cattolici fecero restaurare l'interno. La chiesa ricevette in dono cinque finestre dipinte e nel 1968 un organo. Con questo restauro la chiesa cattolica Santa Cateriana vien messa sotto la protezione dei beni culturali. Il nuovo contratto di locazione venne modificato nel 1998 e Santa Caterian divenne proprietà della parrocchia cattolica. Il complesso rivolto a nord-est mostra dalle sue dimensioni che la navata è stata sostituita con un prolungamento del santuario. Il coro è diviso da una parete di legno con una porta e nella parte posteriore c’è la sagrestia.

Sulla parete del coro di destra e nella navata ci sono le prime due finestre ad arco ovale. Le vetrate dell’anno 1982 rappresentano San Nicolao della Flüe e San Francesco. Sul lato destro dell'altare risplende la statua in legno della Madonna con il Bambin Gesù e sul lato sinistro un dipinto su vetro di San Martino dell'artista di Zuoz Gian Casty. Sulla parete destra della chiesa ci sono le altre finestre ad arco ovale. A destra la finestra di Santa Caterina, donata dalla fam. Luis Wieser e a sinistra quella di Santa Barbara, donata dalla fam. Gian Lutta-Hallenbarter.

Kath. Kirche Sta. Katharina und Sta. Barbara
Aguêl 44