La chiesa cattolica di Sant'Antonio a Celerina non esiste così a lungo.
Nel marzo 1932 i cattolici di Celerina fondarono la propria comunità parrocchiale senza possedere una chiesa. Solo nel giugno 1938, quando c'erano abbastanza soldi si iniziò con la costruzione. La stima dei costi era di fr. 90'000.00.

I costi effettivi per la chiesa con una semplice casa parrochiale e un'aula scolastica ammontavano a fr. 129'277.15. Si impiegarono parecchi anni predicando e raccogliendo elemosine per saldare i debiti. Nell'opuscolo per il 50° anniversario si può leggere la seguente frase: "Il 24 settembre 1939 la chiesa fu consacrata dal vescovo Dr. Laurenzius Mathias con una lodevole celebrazione".

Nella chiesa risaltano soprattutto le figure dell'altare intagliate e il soffitto a rotonda in gembro. Anche le panche sono in gembro locale. Nel corso degli anni fu posto un nuovo ambone davanti all'altare maggiore e si sono eseguite lievi modifiche all’entrata.

Il più grande cambiamento e abbellimento della chiesa è stato realizzato nel 2018 con la sostituzione delle finestre. Le linee determinate e leggermente astratte e la combinazione dei colori, coordinata scelta dell’artista Daniel Cotti, ci conducono attraverso l'anno liturgico. La chiesa risplende di una luce nuova e calorosa.

Kath. Kirche St. Antonius
Via da la Staziun 18