L'Associazione Pastorale Bernina è stata fondata nel 1997 dalle tre parrocchie cattoliche di Celerina, Samedan-Bever e Zuoz/La Plaiv. Questa collaborazione contrattuale è stata scelta, perchè consente giuridicamente la massima libertà e indipendenza possibile per ogni parrocchia. Ogni parrocchia rimane così autonoma con il proprio budget e la propria contabilità.

Regola i principi fondamentali della cooperazione e dei servizi comuni nelle tre parrocchie. Si basa su un concetto di cura pastorale. In questo modo l'Associazione garantisce un utilizzo ottimale delle risorse e dei processi decisionali. Ogni parrocchia versa il suo contributo annuale alle casse dell’Associazione, coprendo così i costi del personale, i progetti parrocchiali comuni e i costi materiali derivanti dalle attività dell'Associazione.

La chiesa di Sant'Antonio a Celerina fu costruita nel 1938/1939. La semplice navata all’interno ha un soffitto in gembro a forma di arco. Nel 2018 vennero sostituite le vetrate con bellissime finestra dipinte che ci guidano attraverso l'anno liturgico. Al piano di sotto si trova la sala parrocchiale Grotto cattolico.
La chiesa cattolica del Sacro Cuore di Gesù risale al 1910-13, un edificio in stile romano. L'abside è stata progettata dall’artista Nüscheler. Un'immagine del Sacro Cuore di Gesù guarda i visitatori dall'alto. L'altare maggiore, intagliato in legno e rivestito di oro, riempie l'abside. La sala parrochiale si trova proprio accanto alla canonica.
La piccola chiesa cattolica Santa Cateriana e Santa Barbara è sotto la protezione dei beni culturali. Appare per la prima volta in un documento del 1446. L’aspetto attuale rimanda ad un rinnovo effetuato nel 1509/1510. La sala parrocchiale, si trova a soli 100 metri dalla chiesa, Via Stradun 127.