BAMBINI

È importante per i bambini poter sperimentare Dio in una comunità. Ecco perchè ci sta a cuore seguire diverse esperienze di fede. Raccontiamo storie della Bibbia, cantiamo, preghiamo e ci occupiamo dell’anno ecclesiastico e delle diverse feste durante l’anno. Spesso costruiamo anche piccoli oggetti che si adattano al tema, e che i bambini possono portare a casa come ricordo. In questo modo i bambini hanno le loro prime esperienze positive in chiesa, hanno contatti con i loro coetanei e ottengono il primo accesso alla propria religione. Gli incontri dei bambini (festa dei bambini e tenda dei racconti Ossisima) si svolgono in tutte e tre le parrocchie in date diverse. Si prega di consultare la rubrica eventi.

ADOLESCENTI

I giovani in particolare hanno bisogno di sostegno e di orientamento nella ricerca di ciò che li rende completamente soddisfatti e felici. Nel sacramento della Cresima sperimentano l'incoraggiamento di Dio. Egli dona loro la comunità, li rende forti e sicuri nella vita personale e li manda in giro per il mondo. La base dei vari punti è offrire ai giovani uno spazio sperimentale in cui vivano l’esperienza cristiana dello stare insieme, costruendo amicizie e realizzando idee che portino ad una sempre maggiore comunione e crescita personale.

I temi relativi a Dio possono essere:

• Dio, dove sei?
  • Mostrami in cosa credi?
  • Conversazione con Dio

MINISTRANTI

Cos'è un ministrante?

Come mini (chierichetto/chierichetta) si può sperimentare il servizio divino fin dall'inizio, cosa che altrimenti non è possibile. I minis aiutano in varie funzioni religiose. Per la proclamazione del Vangelo, la preparazione dei doni, il saluto del Signore e la raccolta della colletta si usano, oltre al resto, campanelle, incenso e candelieri. E cosa facciamo noi Minis al di fuori del servizio? Tutti i Minis sono invitati al "Minitreff" 2-3 volte al mese. Oltre al servizio divino facciamo cose interessanti insieme: giochiamo, facciamo grigliate, escursioni e ci divertiamo in compagnia.

Sì, cosa facciamo in realtà noi minis?