La malattia e la sofferenza sono sempre state tra i problemi più gravi che mettono alla prova la vita umana. L'uomo fa l'esperienza della propria impotenza, dei propri limiti e della propria finitezza. È per questo che il corpo indebolito dall’età o dalla malattia, ha bisogno di essere sostenuto. Ed è importante che le persone sentano di non essere sole. 

Nella sua vita, Gesù ha dato priorità all'aiuto dei malati. Con loro ha costruito un rapporto speciale. Nel sacramento dell'unzione dei malati questa devozione è resa presente. Il sacramento dell'Unzione degli infermi può essere amministrato a domicilio, in una casa di cura o in un ospedale. Si prega di contattare Padre Vlado Pancak (Tel. 081 833 33 86) o Padre Marijan Benkovic (Tel. 081 852 52 21) per fissare un appuntamento.

Cos'è l'Unzione del malato?

Procedimento
Il sacerdote mette silenziosamente la mano sul capo del malato e pregando unge, a forma di segno di croce, la fronte così come entrambi i palmi con l’olio benedetto.

Preghiera
"Per questa santa Unzione e per la sua piissima misericordia, ti aiuti il Signore con la grazia dello Spirito Santo". (Amen)
"E, liberandoti dai peccati, ti salvi e nella sua bontà ti sollevi". (Amen)

Segno
L'olio guarisce e rafforza. Gesù stesso è chiamato "l'Unto". Re, profeti e sacerdoti sono stati unti con l'olio per la loro incarica. L'unzione porta pace, conforto e gioia ai malati.

Quando e per chi?
- prima di un’operazione
- quando lo stato di salute è influenzato dalla malattia o dall'età
- l'unzione dei malati può essere ripetuta più volte nella vita

TORNA SU