Il sacramento dell'Eucaristia rende chiaro che la nostra fede vive di Gesù Cristo. Prima di morire condivise il pane e il vino con i suoi discepoli nell'Ultima Cena e lo diede loro con le parole : "Prendete!  Mangiate e bevete. Questo è il mio corpo e il mio sangue". La chiesa cattolica ci tiene a sottolineare che nella celebrazione di questa memoria diventa visibile che Gesù Cristo stesso è il nutrimento della nostra fede.

Come viviamo di cibo e bevande nella nostra esistenza terrena, così la nostra fede vive di Gesù stesso. Questo diventa visibile nell'Eucaristia. Così quello che prima era cibo per la vita terrena diventa cibo per la nostra fede nella comune celebrazione dell'Eucaristia, la Cena del Signore. Come ha detto un Concilio: "L'effetto di questo sacramento è l'unione dell'uomo con Cristo. Ciò che il cibo e le bevande terrene fanno per la vita corporea, questo sacramento lo fa per la vita spirituale. Cibo e bevande sono necessari per vivere, ci restituiscono le forze e portano gioia nella vita. L'Eucaristia ha esattamente lo stesso significato per la vita spirituale".

Prima Comunione

La Prima Comunione introduce i giovani cristiani più a fondo nella comunione con Gesù Cristo e con la chiesa. Ora possono partecipare alla mensa. Gesù stesso si dona a noi nel segno del pane. La celebrazione della "Prima Eucaristia" è un inizio. Significa che i giovani cristiani con la Prima Comunione sono d'ora in poi sempre invitati a partecipare alla comunione a tavola di Gesù Cristo.

Un'accoglienza significativa della Prima Comunione richiede anche una certa esperienza della celebrazione eucaristica. Un'introduzione a questa celebrazione è data nell'istruzione religiosa e nella preparazione al catechismo nella parrocchia. Ma più di qualsiasi introduzione teorica è - la celebrazione. Quando i giovani in preparazione sentono che la Santa Messa, la domenica e la comunità parrocchiale significano anche qualcosa per i loro genitori, attenderanno con gioia la festa della Prima Comunione. Pertanto, una preparazione significativa può avvenire solo se i genitori s’incamminano con i loro figli sul sentiero preparatorio.