"Firmare" viene dal latino e significa "affermare, rafforzare".
Il sacramento della Cresima ha lo scopo di incoraggiare le persone sulla loro via di fede. È un "sì" confermato e volontario al battesimo. Ancora di più: in relazione alla Cresima è presente lo Spirito Santo.

Cosa significa Cresima? Perché dovrei farmi cresimare? La conferma: un passo nella vita? - Forse queste sono anche le vostre domande...

Con il battesimo i tuoi genitori hanno deciso di seguire con te il sentiero della chiesa. Con la Cresima, come giovane adulto confermi di voler continuare su questa strada e di voler rimanere in relazione con Dio, con la fede e con la Chiesa. Il cammino di Conferma vi aiuta a chiarire la vostra volontà e a decidere a favore o contro di essa. Si tratta di una vostra decisione consapevole! La via della conferma vi offre la possibilità di riflettere sulle vostre immagini di Dio e della fede cristiana e di trovare il vostro punto di vista.

Nella nostra parrocchia la Cresima si celebra nel terzo anno della scuola superiore. Nel suo tempo libero i giovani frequentano il corso di preparazione. Questo corso è composto da serate, funzioni religiose e incontri sociali nella nostra parrocchia.

La celebrazione della Cresima

Il sacramento della Cresima viene sempre amministrato durante una celebrazione eucaristica. Il donatore della Cresima è il Vescovo Diocesano o il Vescovo Ausiliare o altri donatori incaricati. Nel servizio di cresima il vescovo pone simbolicamente la mano sui cresimandi e ne unge la fronte con il crisma (olio). L'imposizione delle mani è stato un segno del conferimento dello spirito fin dai primi tempi cristiani. L'unzione con il crisma come segno dell'alleanza con Cristo ricorda il battesimo.